Ciao a tutti! Oggi ho voglia di condividere con voi i miei ultimi acquisti in fatto di libri.
Lavorare in una casa editrice e in una libreria fa molto male al portafogli, data la possibilità di comprare libri con sconti riservati a dipendenti. 🙂
Alla Libreria dei Ragazzi ho preso il libro al centro: “Voglio fare la scrittrice” di Paola Zannoner.
Non conoscevo né l’autrice né questo libro. Dopo aver visto che è molto venduto, e dopo aver parlato con un mio collega ho scoperto che sono considerati dei punti di riferimento per ragazzi ma anche per gli insegnanti.
La protagonista del libro è una ragazzina di 13 anni che desidera diventare una scrittrice, e attraverso il libro vengono svelati trucchi e suggerimenti per scrivere una storia.
L’autrice ha scritto anche “Voglio fare la giornalista”, che fornisce invece consigli sul mondo del giornalismo.
Sono circa a metà e devo dire che mi sta piacendo, nonostante sia per ragazzi! 🙂
Poi ho comprato il libro di Andrea Vitali: mi ispirava l’atmosfera da paesino che evoca. Inoltre è stato ospite alla Libreria dei Ragazzi, e ho potuto farmelo autografare!
Non ho resistito di fronte al libro de “Lo schiaccianoci”: è il mio balletto preferito e cercavo da tempo un libro non per ragazzi che raccontasse la storia, in maniera integrale.
Infine ho ceduto anche con Alberto Angela: ho tutti i suoi libri e trovo che siano perfetti per tutti, anche per chi non è un “lettore forte” e non si intende di storia. Un ottimo modo per fare divulgazione senza annoiare! In questo caso racconta i tre giorni dell’eruzione del Vulcano scanditi ora per ora, come un countdown.
Ecco il mio auto-regalo di Natale!
E voi, che ultimi libri avete comprato?
Giovanna
Rispondi